News

Odg Lombardia: Riccardo Sorrentino è il nuovo presidente

Il silenzio per noi non è assenza, è lavoro.

In questi giorni, dopo le elezioni di ballottaggio dell’Ordine dei Giornalisti lombardo e dei rappresentanti regionali al Consiglio Nazionale, ci siamo impegnati nella prima fase del nostro lavoro.

Ora possiamo mettere in ordine i pensieri. Partiamo da un enorme… GRAZIE!

Grazie per la fiducia, per il sostegno, per i messaggi che ci sono arrivati anche da fuori regione. Sono un punto di partenza, una responsabilità, uno stimolo e una sfida. Vogliamo rinnovare l’Ordine e la professione. Lo faremo con il lavoro, con la professionalità, con l’ascolto. Sono stati eletti, fra i candidati di Rinnoviamo l’Ordine, 14 giornalisti e giornaliste.

Si sono già messi tutti al lavoro. E sono arrivati i primi frutti. Ieri, infatti, è stato nominato il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. E’ Riccardo Sorrentino, cui vanno le congratulazioni del team. La Segreteria dell’Ordine è stata affidata a Rosi Brandi e la Tesoreria a Maurizia Bonvini. Ester Castano ha ricevuto le deleghe ai Giovani, ai Nuovi Giornalismi e alle Pari Opportunità. Un segno deciso di cambiamento. Roberto Parmeggiani, invece, sarà il Presidente del consiglio dei Revisori dei Conti.

Le prime parole di Sorrentino

Il neo presidente Riccardo Sorrentino ha già cominciato a indicare la strada del cambiamento, fin dalla prima dichiarazione rilasciata al sito dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia:

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia – ha detto Sorrentino – deve aprirsi e rendersi visibile. Non basta una gestione burocratica; e non è più sufficiente neanche la sola efficienza, che pure va garantita e deve rispecchiarsi nella solidità patrimoniale, che è un punto fermo di questa consiliatura. Fuori da queste stanze c’è però un mondo nuovo che chiede risposte. Innovare anche l’attività quotidiana dell’Ordine è il nostro obiettivo“.

Un piccolo cambiamento, nel nome e nel senso

Siamo solo un gruppo di professionisti che lavora a un compito: quello di Rinnovare l’Ordine. Il lavoro è appena iniziato e ha bisogno di te. Su questa pagina troverai sempre ascolto. Oggi trovi anche una cosa nuova. Eravamo Rinnoviamo l’Ordine, quando abbiamo sognato e lavorato per poter far entrare il cambiamento nella professione e nella sua istituzione più rappresentativa. Da ora siamo un team che vive, interpreta e cerca di migliorare il Giornalismo. Oggi.

Photo by Pixabay